Iscriviti

Guaiacwood – olio essenziale di legno di Guaiaco

Disponibile dal 1° dicembre 2022 l'olio proveniente dalla foresta del Gran Chaco in Paraguay

Tradizione:
 
Il Legno di Guaiaco è stato utilizzato per secoli dagli sciamani Inca e dagli indigeni delle Ande sia durante i riti religiosi che nelle pratiche di salute: grazie ai suoi poteri curativi veniva impiegato per lenire le irritazioni cutanee e i dolori muscolari; l'acqua di cottura della corteccia era utilizzata per il trattamento dei disturbi di stomaco mentre la cenere del suo legno veniva usata per curare le ferite.

GUAIACWOOD INFOGRAFICA
 
Olio essenziale di Legno di Guaiaco doTERRA:

L’olio essenziale di Legno di Guaiaco doTERRA proviene dal durame della Bulnesia sarmientoi, che cresce nella foresta del Gran Chaco del Paraguay. A livello locale, gli alberi o il legno di guaiaco raccolto sono conosciuti come palo santo , che significa "bosco sacro". Tuttavia, il palo santo Bursera graveolens è diverso dal legno di guaiaco Bulnesia sarmientoi: nonostante abbiano delle somiglianze, i due oli essenziali hanno sostanze chimiche e aromi differenti. 
Il legno di questo albero è duro, pesante e resistente e possiede un gradevole aroma. Guaiacwood è un olio essenziale complicato da produrre. La sua densità richiede che venga prima macinato in una fine segatura prima di procedere alla distillazione. Dopo la distillazione, se l'olio essenziale viene lasciato a temperatura ambiente, diventa semisolido. Per permettere all’olio di fuoriuscire dal flacone con la giusta consistenza, DoTERRA lo miscela con olio di cocco frazionato. L'olio essenziale così prodotto è ricco e terroso, ha un aroma legnoso e radicato con un pizzico di dolcezza.

Approvvigionamento:

L'olio essenziale di legno di guaiaco DoTERRA viene prodotto in Paraguay in modo sostenibile ed etico. Grazie alla collaborazione con Partner onesti ed affidabili DoTerra sta contribuendo a salvaguardare il destino della foresta del Gran Chaco, una foresta che è stata rapidamente disboscata per essere destinata al pascolo del bestiame e alla produzione agricola.
L'approvvigionamento sostenibile da foreste ben gestite aiuta effettivamente a preservare e a rigenerare le terre boschive, poichè tutti gli attori coinvolti nel processo sono interessati a mantenere la foresta produttiva.
 GUAIACWOOD BENEFICI

Come si usa l'olio di Legno di Guaiaco?

  • Massaggio: applicare una o due gocce di olio sulla muscolatura (spalle, collo, braccia, gambe) e strofinare delicatamente sulla pelle per un massaggio lenitivo e radicante.

  • Cura della pelle: aggiungere alcune gocce di olio alla crema idratante per potenziarne gli effetti oppure applicare alcune gocce direttamente su aree mirate per lenire le irritazioni e migliorare l’aspetto dell’incarnato.

  • Meditazione: applica l'olio di legno di guaiaco sui polsi durante le pratiche mattutine o pomeridiane per un profumo tranquillo e radicato.

  • Diffusione: diffondi l'olio di legno di guaiaco nel diffusore di tua scelta per un aroma calmante, anche durante lo yoga o la meditazione. Il suo aroma dolce e legnoso si abbina bene con gli oli essenziali di Bergamotto, Cannella, Ylang Ylang,  Camomilla Romana e Madagascar Vanilla.
 GUAIACWOOD DIFFUSER BLEND
Bibliografia: