Iscriviti

Oli essenziali e bambini: come utilizzarli in completa sicurezza?

Gli oli essenziali sono strumenti potenti che possono essere utilizzati per sostenere la salute e il benessere. Quando vengono seguite le linee guida per l'uso corretto, gli oli essenziali sono sicuri per l'intera famiglia. Ma per i bambini, quali linee guida di utilizzo è corretto seguire?
 
Modo d'uso

  • Optare per l’uso topici e aromatico prima di usarli internamente. 

  • Per l’applicazione topica, Inizia con una sola goccia di olio, diluito con diverse gocce di olio vettore.

  • Utilizza la linea doTERRA Touch e la Collezione doTERRA Kids: prodotti pre-diluiti per un utilizzo ancor più facile.

  • Tenere gli oli essenziali fuori dalla portata dei bambini in ogni momento e non lasciare mai che i bambini utilizzino gli oli senza sorveglianza.

  • Evitare l'esposizione al sole per 12 ore dopo l'applicazione topica degli oli estratti dagli agrumi.

  • Consultare il medico prima di utilizzare oli essenziali.

  • Gli “oli caldi”, come l'origano, il timo, la cannella, la cassia.. richiedono una diluizione aggiuntiva prima dell'applicazione topica. Evita di usare questi oli per via topica sui bambini fino a quando non sono più grandi. 

Gli oli essenziali sono sicuri per i bambini?

Sì, gli oli essenziali sono sicuri da usare sui bambini; tuttavia, è meglio essere cauti. 
I bambini hanno una pelle più delicata e sensibile rispetto agli adulti, quindi è sempre necessario diluire gli oli prima di applicarli localmente sui bambini. 
Se assumono oli internamente, i bambini richiedono molto meno quantitativo di olio di un adulto perché hanno corpi più piccoli, più sensibili e in via di sviluppo. 
La regola più importante per i bambini quando si tratta di usare oli essenziali è farlo solo con l'aiuto e la supervisione di un adulto. Tieni gli oli essenziali fuori dalla portata dei tuoi bambini in modo che non possano usarli senza sorveglianza.

Come applicare in sicurezza gli oli sui bambini?

Prima di iniziare a usare gli oli essenziali, assicurati di avere una solida conoscenza di come applicarli, i dosaggi e le quantità appropriati e quali aree evitare. 
Ad esempio, quando si applicano gli oli essenziali per via topica, evitare l'applicazione su occhi, orecchie, naso o aree sensibili ed evitare di applicare oli essenziali sulla pelle ferita o escoriata.  
L'uso interno è probabilmente il modo più efficace per utilizzare gli oli essenziali e, sebbene sia sicuro se usato in modo appropriato, per i bambini è meglio iniziare con l’uso aromatico e topico.
Quando si applicano gli oli essenziali localmente, diluire l'olio essenziale in olio vettore in modo che non sia troppo potente per la pelle del bambino. Ciò contribuirà a garantire che tuo figlio non sperimenti alcuna sensibilità. Anche se alcuni pensano che l'uso di un olio vettore riduca i benefici degli oli essenziali, in realtà aiuterà ad aumentarne l'assorbimento poiché l'olio rimane sulla pelle per un periodo di tempo più lungo.
Se stai cercando un buon olio vettore, considera l'utilizzo di olio di cocco frazionato doTERRA. 
Ricorda che il rapporto di diluizione che usi su tuo figlio dovrebbe essere diverso da quello che potresti usare normalmente su te stesso. Si consiglia di utilizzare diverse gocce di olio vettore per una goccia di olio essenziale con il bambino. 
L'esatto rapporto di diluizione che usi può cambiare con la loro età. 
I bambini più piccoli richiedono una maggiore diluizione rispetto ai bambini più grandi.

Quanto olio usare su un bambino?

Il dosaggio, che è la quantità di olio essenziale che usi in una volta, è una parte importante dell'uso sicuro degli oli. Se viene utilizzato troppo olio, il corpo può reagire negativamente. Quindi, come assicurarsi di utilizzare la giusta quantità di olio? 
Per i bambini, una buona regola pratica è iniziare con una sola goccia di olio essenziale e, come abbiamo detto prima, assicurarsi che sia diluito per l'applicazione topica. Da lì, puoi decidere se l'olio ha avuto l'effetto che volevi o se hai bisogno di una seconda goccia. 
Non è consigliabile applicare più di due gocce alla volta su un bambino. Ricorda, quando si tratta di usare oli essenziali, meno è spesso di più. Usare piccole quantità più volte al giorno è meglio che usarne una grande quantità una volta al giorno.

Cosa fare se tuo figlio ha una reazione avversa?

Sebbene non comuni, alcune persone sperimentano sensibilità agli oli essenziali. Questo può includere: 

  • Bruciore alla pelle
  • Prurito
  • Orticaria o eruzioni cutanee e irritazioni
  • Disordine digestivo
  • Respirazione difficoltosa

Se tuo figlio ha una reazione agli oli essenziali, interrompi immediatamente l'uso. Non applicare altri oli essenziali. Se la reazione è grave, prolungata o peggiora nel tempo, rivolgersi immediatamente a un medico qualificato.

Traduzione dall'articolo: