Iscriviti

Olio essenziale di Curcuma

In polvere, nelle tisane, negli integratori: la curcuma è ovunque! Ma l'olio essenziale? Che proprietà ha?

La curcuma è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberacee. 
Coltivata in tutto il sud-est asiatico, la curcuma è conosciuta in tutto il mondo come la spezia che conferisce al curry il suo colore e il suo sapore caratteristico. I rizomi e i tuberi di questa pianta sono stati utilizzati dalla medicina Ayurvedica per i loro potenti benefici per quasi 4.000 anni. La curcuma è stata utilizzata storicamente anche in Cina e Sri Lanka.

L’olio essenziale di curcuma è un olio indispensabile per sostenere la nostra salute: ha numerosi benefici e applicazioni.
I suoi componenti principali, il Turmerone e l' ar-Turmerone, hanno dimostrato di aiutare il nostro organismo con l'assorbimento della curcumina, il potente antiossidante presente nella radice della Curcuma Longa
Questa proprietà rende l'olio essenziale di Curcuma un elemento fondamentale per la cura quotidiana di se stessi.  

Usato internamente:

  • offre all’organismo un quotidiano supporto antiossidante per proteggerlo dai danni dei radicali liberi (si possono assumere 1-2 gocce al giorno in una capsula vegetale)

  • mantiene in salute il sistema nervoso. Può anche essere usato come equilibrante, quando ci sentiamo irritati o instabili, aggiungendo alcune gocce di olio a una tisana o al latte insieme al miele.

  • mantiene efficienti la funzione cellulare e il sistema immunitario

  • sostiene un sano metabolismo del glucosio e dei lipidi e una sana circolazione

Usato aromaticamente migliora l’umore e promuove la positività: quante volte abbiamo bisogno di una spinta per affrontare al meglio la giornata? 
Puoi inalare direttamente dalle mani poste a coppa oppure provare alcune miscele per il diffusore:

curcuma miscele per il diffusore

A livello topico è meraviglioso:

  • puoi usarle l’olio di Curcuma per la cura del viso miscelandolo alla crema idratante oppure come maschera di bellezza per una pelle nutrita, luminosa, senza  imperfezioni

  • usato sulla muscolatura dopo l’attività fisica distende e rilassa; ottimo se utilizzato insieme a Copaiba e Deep Blue
 
 
 
Bibliografia: