Iscriviti

Olio essenziale Douglas Fir

Cosa nasconde l'olio essenziale di Abete di Douglas, tipico del Nord America, che viene estratto da doTERRA in Nuova Zelanda?

Douglas Fir, noto anche con il nome botanico Pseudotsuga menziesii, è una conifera che cresce in tutto il Nord America: è un abete alto e sempreverde che viene spesso usato come albero di Natale.
 
1° fatto strano
 
Prende il suo nome da David Douglas, un famoso botanico scozzese che ne scoprì l’esistenza durante una spedizione nel 1824; tuttavia, il nome scientifico dell'albero prende il nome da Archibald Menzies, un botanico rivale di Douglas. 


2° fatto strano: l'approvvigionamento

L'olio essenziale doTerra proviene da giovani alberi della Nuova Zelanda, paese in cui questa conifera, originariamente importata per l’industria del legname, è diventata altamente invasiva perché impedisce ad altre piante autoctone di crescere nel suolo circostante. 
Utilizzando questi alberi per produrre olio essenziale, doTERRA contribuisce a fornire una soluzione Ecologica ad un problema molto serio raccogliendo abeti di Douglas evitandone lo spreco.
 
Guarda il video:

 
douglas fir infografica

Profilo Chimico e benefici

La composizione chimica dell'olio essenziale di abete di Douglas è piuttosto unica, perché combina il beta-pinene, un costituente che si trova negli oli essenziali di limone e lime, con i monoterpeni che si trovano comunemente negli oli essenziali di legno. 
Questa combinazione crea un aroma particolare simile all’Incenso e al Cipresso pur mantenendo una nota agrumata. 
 
I cinque principali costituenti chimici di questo olio sono:
 

  • Il beta-pinene aiuta a ridurre le preoccupazioni e a migliorare l'umore.
      
  • L'alfa-pinene aiuta a calmare le tensioni, migliora la respirazione aprendo le vie aeree ed è lenitivo sulla pelle
      
  • Il delta-3-Carene è altamente purificante.

  • Il Sabinene purifica la pelle ed è altresì lenitivo, aiutando a ridurre la comparsa di imperfezioni.
      
  • Il terpinolene promuove sensazioni di rilassamento e può aiutare a calmare la mente


Utilizzi

Questa sua particolare e distintiva composizione chimica consente di usare quest’olio in molteplici situazioni:
 


 
Uso aromatico:
 
L’Abete di Douglas odora distintamente di conifere e al tempo stesso di limone: purifica l’aria, è rinfrescante e apre le vie respiratorie.
Si miscela bene con diversi tipi di oli essenziali, conferendogli una preziosa versatilità.

In diffusione, miscelato ad Arancio Dolce,Limone o Bergamotto, aiuta a rinfrescare l'aria, migliora l'umore e aiuta a mantenere la concentrazione: una combinazione perfetta per lo studio.

Se salgono le preoccupazioni può essere d’aiuto miscelare l’abete di Douglas a oli speziati, come Cannella o Chiodi di garofano per favorire la calma.

Aggiunto alle mente, come SpearmintPeppermint, Peppermint giapponese o SuperMint produrrà un aroma rinfrescante, dolce e pulito; un’esplosione di freschezza che aprirà anche le vie respiratorie più occluse e manterrà la mente vigile e attenta.

Abbinato a Lavanda oCamomilla Romana ne potenzierà gli effetti rilassanti.
 
Uso topico:

Aggiungere alcune gocce di Abete di Douglas al detergente per il viso, oppure al bagnoschiuma è una giusta soluzione per beneficiare delle sue proprietà pulenti e tonificanti.

Si può preparare anche uno spray multiuso per la pulizia delle superfici di casa: basta unire all’acqua alcune gocce di Abete di Douglas, Limone e Arancio dolce.

Per migliorare la respirazione e aprire le vie aeree si possono diluire in olio di cocco frazionato alcune gocce di Abete di Douglas insieme alla miscela Airo all’olio di Eucalipto per poi massaggiare il petto e trovare in questo modo una soluzione naturale ai malesseri stagionali.

Miscelato con Wintergreen e olio di cocco frazionato è perfetto per un massaggio rinfrescante e lenitivo.
 
 
Che differenza c’è tra l’Abete di Douglas e l’Abete Siberiano?
 
Sebbene siano entrambi abeti, i loro componenti chimici sono diversi.
L'abete di Douglas, principalmente costituito da beta-pinene, promuove un'atmosfera edificante, mentre l’abete siberiano, grazie all’acetato di Bornile favorisce la calma.
Entrambi gli oli hanno proprietà purificanti e pulenti nonostante questi benefici derivino da differenti composti chimici: il sabinene e delta-3-carene.
 

differenza tra douglas e siberia fir

 
Bibliografia: