Iscriviti

Mantenere la concentrazione: una sfida da vincere!

Tutti sperimentiamo momenti in cui si fa fatica a focalizzare i pensieri e rimanere concentrati. Ragazzi che studiano o adulti che hanno un progetto (scrivere un blog per esempio): a volte capita che non riusciamo a concretizzare.
 
A me succede spesso che la mente corra e abbia mille pensieri che turbinano specialmente quando ho numerosi compiti da completare. Mi sono spesso trovata in situazioni in cui sembrava impossibile concentrarmi su un solo pensiero e mi sentivo come se non stessi combinando niente. 

Conosco fin troppo bene questa sensazione, motivo per cui vi voglio parlare degli strumenti che ho imparato ad usare quando faccio fatica a concentrarmi e tenere saldi in mente gli obiettivi che ho a breve e a medio termine. Concentrarsi sui pensieri utili e gestire l’energia mentale sono aspetti importanti della cura di sé e della crescita personale. Sfortunatamente, non è sempre facile da fare e questa mancanza di concentrazione può avere un effetto negativo sulla nostra produttività e sul benessere.
 
A volte mi sento che non riesco a stare dietro ai miei pensieri, per esempio mentre guido mi pare che tutti vadano troppo piano, ma è il mio cervello che va troppo veloce. Bene appena me ne rendo conto rallento usando una goccia di BALANCE, così che il tempo torna a scorrere normalmente, passa l’ansia di dover correre e mi sento molto più rilassata.
 
Altre volte mi sento che sedermi alla scrivania per fare compiti magari un po’ noiosi sia impossibile; quindi, metto in diffusione 2 gocce di MOTIVATEe 2 di PASSION, 1 goccia sulla nuca di BALANCE e riesco a fare tutto sulla “lista di cose da fare” senza distrazioni e con cura… sentendomi soddisfatta.
 
Anche se sembra che la confusione mentale abbia effetto solo sui compiti da svolgere a breve termine, a volte anche i nostri obiettivi sono difficili da visualizzare, così ogni anno faccio una VISUAL BOARD.
 
La visual board è uno strumento potentissimo, divertente e creativo per concentrarsi sui propri desideri, per visualizzare ciò che si vuole ottenere e tenerli sempre a mente.
 
Elena Buriani di Lea Growing People ha aiutato me e il team di Donne D'Essenza a creare la Visual Board 2022 in un workshop bellissimo. Mi ha preso per mano, facendomi capire quali fossero le mie priorità, mi ha fatta sentire sicura di ciò che volevo realizzare. Non vedo l’ora di rifarla con il workshop del 14 gennaio 2023. Il link per la registrazione è nella sezione eventi… Scrivilo in calendario così non lo dimentichi.
 
Durante il workshop metterò in diffusione MOTIVATE e PASSION per la concentrazione e una volta finita userò una goccia di PEACE per potermi rilassare e pensare al mio futuro senza stress.
 
Gli oli essenziali funzionano a livello fisico, quindi, funzionano anche per dare equilibrio alla nostra psiche non solo ai nostri organi interni… sapete come la penso: il cervello è un organo importante come il fegato e il cuore e sostenerlo con gli oli essenziali penso sia meraviglioso, un grande potere che abbiamo quando impariamo ad usarli.
 
In conclusione, gli oli essenziali sono un ottimo modo per aiutare a mantenere la concentrazione, la chiarezza mentale e la produttività e avendo un effetto immediato sia a breve che a lungo termine, mi aiutano a rimanere produttiva più a lungo. Anche solo poche gocce di oli essenziali possono fare la differenza, diventando una routine quotidiana che mi fa stare bene.
Questi oli possono essere usati da noi adulti ma anche dai ragazzi che sono impegnati nello studio ogni giorno e magari qualche volta fanno più fatica a dedicarcisi.
Inoltre, ti consiglio vivamente di incorporare gli oli essenziali nella tua vita quotidiana se fai fatica con la concentrazione, lo stress o semplicemente vuoi prenderti una pausa dal mondo.